La torta al cocco con la Nutella, senza latte la torta, e anche la nutella

Possibilmente che sia però torta al cocco con la Nutella senza latte, e perciò che sia una torta al cocco senza latte con la crema di nocciole senza latte, così è buona, politically correct, senza latte e me la mangio anche io.

Nel caso vi venisse il dubbio, si, è proprio quella torta che si fa con la farina di cocco, si cuoce, si spalma sopra con la crema di nocciole bla bla bla e poi ci si rimette sopra la farina di cocco. È famosa quasi come la sette vasetti, che dai, insomma, chi non ha una sua versione della sette vasetti allo yogurt? Ecco appunto, qui su Fornelli di salvataggio mancava la torta al cocco e Nutella. E manca anche la torta allo yogurt, vi prego. Me ne sono accorta adesso. Io non ho più nessuna certezza. Nessuna.

Ma di una cosa sono certa, della buona riuscita delle ricette che ho scritto a mano come piccole leggi preziose, sui miei quaderni di ricette pieni di piccole leggi preziose. Così, se un’amica alle dieci e mezza di sera mi chiede ricetta torta Nutella e cocco, io vado sul sicuro, fotografo la pagina e mando la foto con la ricetta di sicura riuscita. Così se lei poi mi dice che non funziona, che la torta si sgonfia, per due volte, io alle undici prendo uova e farina di cocco e faccio la torta come se fossi lei, seguo la mia ricetta, che in effetti non faccio da una vita perché a casa mia hanno deciso che il cocco fa bleah.

Così seduta davanti al forno rifletto che mamma mia, mica sarà sbagliata sta ricetta? Nel frattempo con la mia amica decretiamo che il suo forno ha una guarnizione rotta, che io sono mezza suonata, che la mia torta al cocco esce bene, si, ti mando le foto.

E sembra una luna piena, quasi quasi ste due foto me le tengo per il blog. Nel frattempo scoprirò che la figlia piccola sta in fase il cocco è buono, e che la torta è bella, buona, fotografabile, è mezzanotte vado a letto.

La ricetta, per la cronaca.

TORTA CON FARINA DI COCCO E NUTELLA


  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di margarina (o burro) fuso
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 100 gr di farina
  • 70 gr di farina di cocco
  • 2/3 di bustina di lievito per dolci
  • Crema di nocciole
  • Due cucchiai di farina di cocco per decorare

Una teglia da 20-25 cm, imburrata e infarinata. Forno preriscaldato a 180′

Le uova vanno montate bene con lo zucchero, a lungo, e poi si aggiunge la margarina fusa ma a temperatura ambiente ed il mezzo bicchiere di acqua.

La farina bianca va setacciata, unite il lievito in polvere ed aggiungete al composto mescolando piano con una spatola.

In ultimo unite la farina di cocco, versate nella teglia ed infornate 20-25 minuti a 180′

Beh. Ovviamente, poi la spalmiano con la famosa Nutella e spolveriamo con farina di cocco. Giusto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...