Liquore alla menta, ultimo week end d’estate

Così con questo fine settimana possiamo dire che l’estate sia finita davvero. Volessi fare un bilancio sarebbe di certo positivo nonostante quasi nessuna delle nostre aspettative sia stata poi effettivamente soddisfatta. Volevamo uscire in camper il più possibile, fare un bel viaggio, riposarci nei giorni di ferie. Invece Nora Maria ha avuto la febbre quasi tutte le volte che siamo usciti, ed il caldo ci ha scoraggiato ad affrontare viaggi più lunghi. Dopo ferragosto mi sono ammalata io, insomma, il degno seguito di un invernata sempre col termometro sul comodino.

In compenso l’estate ci ha portato un cane, un bel po’di tempo insieme, una gran buona notizia e tante belle serate.

Ancora il tempo permette un bagno al mare, un fine settimana diverso, un po’di verdure degli orti da sistemare per fare scorta come le formichine. Ancora siamo in tempo per raccogliere un po’di menta nel massimo del suo profumo, così prima del mio amato autunno volevo pubblicare questa ricetta estiva e verdissima, più verde che in foto, giusto per giustificare l’aver fatto le foto, e per giustificare che questo, once upon a time, era un blog di cucina.

Poi, se volete la versione analcolica c’è anche quella, c’è già anche quella, sempre una ricetta estiva di qualche secolo fa.

E allora.


LIQUORE DI MENTA


Ingredienti.

30 foglie di menta, più o meno

1/2 litro di alcool per liquori

600ml di acqua

400 gr di zucchero

Le foglie di menta vanno lavate e tamponate, e messe in infusione in alcool per tre o quattro giorni.

Al termine di questa infusione filtrate in contenuti con un colino a maglie strette. Intanto, scaldate in un pentolino l’acqua e scioglietevi lo zucchero mescolando, senza portare ad ebollizione.

Fare raffreddare ed unite all’alcool che avete filtrato prima. Dopo aver imbottigliato, lasciate riposare almeno due settimane prima di bere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...