Contorno di verdure al forno

Un bel contorno di verdure al forno, preciserei. E poi aggiungerei anche che si tratta di zucchine melanzane e pomodori al forno, con un po’ di cipolla ma poca che poi abbiamo anche una vita sociale, ma sono verdure al forno in piedi, e aromatizzate con tante erbe aromatiche che sono nel loro periodo più bello, e perciò per dirla tutta, abbiamo un contorno di zucchine melanzane e pomodori al forno, con cipolla, ed erbe aromatiche. Ecco il titolo altisonante.
Siamo sinceri, cosa fare per contorno, specialmente se abbiamo ospiti, mette in crisi un pò tutti, perchè sembra sempre che il contorno di verdure sia in effetti….di contorno, non annoverato fra i fasti delle portate principali, dei primi pastasciuttari, e delle famose grigliate di carne, nè fra le gloriose zuppe nelle zuppiere del servizio, di cui la maniaca che è in me vi avrà raccontato già molte volte. Pensiamo al dolce, al pane, pure ai liquori, quello sempre, ma insomma io almeno le verdure le maltratto un po’.

Allora per rendere giustizia alle verdure mi sto impegnando tantissimo, ed ho anche una bellissima board di Pinterest a testimoniarlo.

In effetti con questo contorno di zucchine melanzane e pomodori al forno non ho scoperto l’acqua calda, ho solo ripreso l’idea abbastanza famosa del tian di patate, visto e rivisto ma buono e ribuono, e l’ho adattato al fatto che a maggio le patate dell’orto sono un po’ pienine di radici ed anche un po’ inverditine e molliccette, insomma, non sono il top, ma avevo degli amici a pranzo che adoro, di quegli amici che ti metteresti a cucinare un mese prima per quanto è bello stare insieme, che per me volere bene e volere cucinare vanno di pari passo, sempre.

Allora ho preso queste verdure, le ho fatte a fettine …. e il resto però lo spiego meglio nella ricetta, che la banalità della procedura non la posso scrivere due volte, veramente, sarebbe imbarazzante.


CONTORNO DI ZUCCHINE MELANZANE E POMODRI AL FORNO
CON CIPOLLA ED ERBE AROMATICHE


INGREDIENTI:

tre zucchine

due melanzane piccole, di quelle lunghe

quattro pomodori rossi

una cipolla o uno scalogno, piccoli

Olio extra vergine di oliva

Timo, foglie e qualche fiore, se periodo

Rosmarino, idem

Menta, due o tre apici

Salvia, idem

PROCEDIMENTO.

(Che esagerazione)

Lavate le verdure, lavate le erbe aromatiche e asciugate bene.

Tagliate le verdure a fettine rotonde, sottili circa due mm, ma l’importante è che siano uguali.

Ungete di olio una pirofila da forno, visto la mia com’è bella?

Iniziare ad affiancare le rotelle di verdure, alternandole e per cortesia risorgere le sequenze perché sennò il mio bisogno di ordine ne risente. Oggi tanto mettere una rondella di cipolla, per insaporire.

Le prime cadranno e sembrerà il domino, però voi tenete duro, ce la potete fare. Poi quando è bella piena la pirofila condite olio, sale e tutte le belle erbette sminuzzate.

Direi che se avessi messo solo la foto sarebbe stata sufficiente.

Infornate fino a che la parte superiore delle verdure avrà un aspetto croccantino .

Facciamo che mi aiutate con l’hastag?

#salvailcontorno

Annunci

5 risposte a "Contorno di verdure al forno"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...