Preparato per pancakes fatto in casa, idea per un regalo di Natale home Made

preparato per pancakes e vasetto decoratoQuesto regalo nasce mirato e pensato per una persona precisa, una personcina di 4 anni, biondo e bello come pochi bambini sono. Lui è uno di quegli gnometti gioiosi in moto perpetuo, che invece di camminare sembra saltellare come un piccolo folletto matto e felicissimo, ha una risata che scalda il cuore e mangia poco poco.
Ma quando viene a casa ioe la sua mamma sappiamo che mangerà qualcosa, perchè ogni volta, a metà serata, se non ci ho pensato prima io lui chiede “le creppe di tia Cadua”.  Mi sà che presto smetterà di chiamarmi ttia Cadua e resterò solo zia Claudia, e non fa niente che non sono le vera zia, non potrei amarlo di più.

Che poi mi piace da morire questa idea dei regali in barattolo, o per fare chic, gifts in a jar;  sono così belli, e lasciano taaaanto spazio alla mia voglia di colla forbici e nastrini. Il barattolo in foto è più semplice che mai: due giri di un bel nastro di iuta e pizzo, attaccati con colla a caldo, e un piccolo pezzo per reggere l’etichetta.

Questa in effetti è la ricetta di un preparato per pancakes “da camper”. La comodità è che appunto, si prepara in quantità voluta, poi al momento si aggiunge quello che manca e si fanno i pancakes dovunque, senza bilancia e senza troppi impicci. Io la porto sempre, appunto, in camper; vuoi mettere svegliarsi sulla piana di Campo Imperatore, nel bel mezzo del nulla, e preparare i pancakes a colazione? La personcina in questione e mio figlio erano bellissimi quella mattina, a correre sul prato tutti nutellati in faccia e nelle mani (perchè sul pancake ci va la Nutella, è ovvio).

Se avete voglia di decorare un barattolino procuratevi nastri, pizzi, un pò di fantasia e colla a caldo. Pensate anche ad un bel bigliettino in cui scrivere le “istruzioni d’uso” e secondo me sarà un bel regalo.

PREPARATO IN POLVERE PER PANCAKES:

INGREDIENTI:

500 gr di farina bianca
due cucchiain1 di bicarbonato di sodio
una bustina di lievito chimico per dolci
6 cucchiai rasi di zucchero

Il preparato si mescola bene e si tiene in barattolo finchè volete. Tenete presente che questa quantità fornisce una media di 4 dosi (circa 10-15 pancakes per volta).
Queste le istruzioni per preparare i pancakes, che dovrete allegare alla confezione:

PREPARAZIONE:

Per 10-15 pancakes:
130 gr di preparato
1 uovo
30 gr di olio extravergine di oliva
150 ml di acqua (o latte se non siete me)

In una ciotola sbattete acqua, olio e uovo con una frusta a mano. Aggiungete un po’ alla volta la polvere di preparato, mescolate bene e fate riposare 20 minuti.
Versate un mestolino di pastella in una padella calda e poco unta con olio; cuocete i pancakes pochi minuti per lato, servite con Nutella, zucchero a velo, frutta fresca a piacere.

Se volete dei pancakes salati eliminate lo zucchero ed aggiungete un pò di sale. La versione salata è buona con prosciutto cotto e stracchino, per una cena “to go”, per un aperitivo sostanzioso, o per una merenda salata anche.

Questo è tutto. A che punto siamo con i regali? Io appena posso mi metto all’opera con il preparato per la cioccolata in tazza.
Ho deciso che le mie amiche sono troppo magre.

12 thoughts on “Preparato per pancakes fatto in casa, idea per un regalo di Natale home Made

    1. Io la faccio da un pò di anni, ma per “autoconsumo”, l’ho regaata ad un amico lo scorso anno, e quest’anno sto unendo più cosine insieme. Spero che piacciano! tu a cosa hai pensato? è alimentare, o fatto in casa?

      1. Ho messo anch’io le amiche all’ingrasso, con un miele alla frutta diverso per ciascuna e una tavoletta di cioccolato equo e solidale a diversi gusti. Spero che nessuna di loro capiti qui a leggere 😉

  1. camperista, presente!
    (e poteva non essere così…?)

    questa me la stampo, e mi sa che mi concedo la comodità di farmela in casa,
    oppure la esporto in ferie quest’estate, tanto noi andiamo sempre al freddo!

    slurp
    (veramente me li mangerei anche adesso in ufficio, i pancakes 😀 )

    1. nooo Claudia anche il camper uguale? e sai che anche noi andiamo al freddo-fresco? magari nei nostri giri ci siamo anche incrociate! Te lo posso chiedere da dove mi scrivi?

Rispondi

