Biscotti da colazione che sembrano le gocciole

biscotti da colazione tipo gocciole (4)

E ci sembrano davvero eh! Almeno, a detta dei mangiatori di Gocciole ufficiali, perchè io non le posso (ma va) mangiare.
Per coerenza, queste sono senza latte, senza burro, leggere e si conservano tanto nella biscottiera.
Liberamente tratte da una ricetta di mamma, che uso quando voglio biscotti lisci lisci in superficie, ho aggiunto le gocce di cioccolato e sono già finiti.
Aggiungo che si inzuppano a meraviglia nel latte, nel latte di riso e nel the, sono proprio da colazione insomma. O da the delle cinque. O da divano dopo cena.
Li fate in poco tempo, con poco lavoro, e pochi ingredienti, e così vi evitate di comprare il pacco di biscotti ogni volta, e la colazione è di sicuro sana e con ingredienti di qualità, che non è cosa da poco.
Autoproduzione è uno dei miei obiettivi a lungo termine, e anche farsi da sè i biscotti da colazione, e farli venire buonissimi, non è cosa da poco.

biscotti da colazione tipo gocciole (2)

INGREDIENTI:

2 uova ed un tuorlo

4 cucchiai di olio extravergine di oliva delicato, o di semi)

280 gr di farina bianca

100 gr di zucchero

gocce di cioccolato fondente a piacere

2 cucchiaini di lievito in polvere

estratto di vaniglia o i semi di mezzo baccello

PREPARAZIONE:

Nella ciotola dell’impastatrice rompete le uova ed il tuorlo, e sbattetele insieme allo zucchero senza montarle, per pochi minuti.
Continuando a sbattere aggiungete l’olio, cambiate la frusta ed usando quella per  impastare aggiungete un po’ per volta la farina in cui avrete setacciato il lievito.Quando l’impasto sarà omogeneo formate la solita palla e tenetelo in frigo mezz’ora.
Nella mezz’ora di attesa avrete di sicuro centocinquanta cose da fare. Io vi consiglierei una tazza di tè, una telefonata ad un’amica, ma probabilmente la mezz’ora passerà risistemando per l’ennesima volta la cucina, levando i quattro impicci messi in mezzo per i biscotti, o stendendo una lavatrice. Va beh, non vi scordate dei biscotti in frigo. Passata la mezz’ora prendiamo la palla e la teniamo a temperatura ambiente dieci minuti.
Unite qualche manciata di gocce di cioccolato lavorando l’impasto a mano sulla spianatoia; stendetelo non troppo sottile, e tagliate i biscotti della forma che vi pare, io ho usato un coppapasta piccolo.
infornate a 180 gradi per 10 minuti circa, finchè la superficie si scurisce appena.

biscotti da colazione tipo gocciole (6)

Detto ciò, buona colazione.

16 thoughts on “Biscotti da colazione che sembrano le gocciole

  1. ciao! ti avevo scoperta dal blog 52settimane, quando hai pubblicato il post sulla programmazione dei pasti, e mi ero ripromessa di dare un’occhiata al tuo blog….ecco, beh, alla fine l’ho letto tutto, dall’inizio alla fine e WOW WOW WOW!!!! complimenti davvero! mi piace tantissimo, ti seguirò volentieri, davvero offri tante ricette, spunti, idee, foto meravigliose che…gnam! e poi mi piace il lavoro di ricerca che fai, non ci sono mai cose scritte “tanto per…” ma c’è sempre un motivo, è molto bello!
    continua così!

    1. Cara Claudiaanchetu, ci sono commenti che mi emozionano davvero. Perchè sento che quello che metto qui dentro “arriva” e viene capito, non sai che felicità le tue parole!!!!!
      grazie a te, veramente!!!! a presto!!!!

  2. questi non li ho ancora provati (ma presto arrivo! però non ho l’impastatrice, vedrò di usare le braccine), però ti volevo dire che ieri mio marito ha sperimentato i tuoi rosti di patate e…GRANDE SUCCESSO (in due si sono fatti fuori mezzo kg di patate……e per me nulla 😦 ), quindi ora sei nelle grazie anche del cuoco di casa!!!

Rispondi

