Housekeeping for dummies, ovvero qualcosa di nuovo qui su fornellidisalvataggio

foto planning menù settimanali

Oggi dò il via ad un’idea che ho da un pò, ovvero portarvi via dai fornelli, da pentoline e dolcetti, ed iniziare a parlare di una cosa che va molto di moda, che serve a tutti e non piace a nessuno, ovvero la gestione della casa, delle pulizie, insomma dell’organizzazione in generale. Housekeeping for dummies, mi viene in mente, dove il dummies (nel senso di imbranato) sono io in primis, e questo è uno dei miei innumerevoli tentativi di mettere ordine.
Così questo spazio dovrebbe diventare il contenitore giusto per infilare tutto quello che non è cucina, ma che vorrei condividere con voi,  mettere per iscritto (che sembra più vero e ci credo di più anche io, e penso di più che ce la posso fare).
Consigli, esperimenti e idee in ordine sparso su lavatrici, pavimenti, spesa, saponi, armadi eccetera. (Prometto che non citerò MAI la Kondo e il suo “Magico potere del riordino”, se lo faccio siete autorizzate ad abbandonare per sempre la pagina).

Come spesso capita, i miei progetti e le cose che voglio fare restano in un confuso e affollatissimo limbo, senza trovare facilmente la strada per venire fuori. In questo limbo trovate la voglia di iniziare a: fare un corso di cucito – fare i saponi in casa – rifare tutte le decorazioni natalizie in feltro – fare qualcosa a maglia – finire tutti i vari lavori iniziati….e non è finita eh!.
Poi capita che qualche coincidenza prenda uno di questi progetti incompiuti e lo tiri fuori dal mio caos infinito, e allora è un inizio per concretizzare un’idea. stavolta è successo più o meno così: già qualche settimana fa in questo post avevo anticipato questa idea della sezione Housekeeping for dummies (ma quanto mi piace questo nome!) poi è capitato che dal blog 52 settimane di organizzazione mi chiedessero di scrivere qualcosa su come gestire i planning settimanali dei menù. Così ho scritto questo post, che sarà appunto il primo di questa sezione.

Inizio da quello che mi è più congeniale, ovvero la cucina, e da come organizzare questa piccola abitudine che vabbè, ormai lo sapete, fa parte della mia routine, perche si, ogni settimana che riesco pubblico qui il mio meal plan, ma non mi sono mai soffermata su come farlo, ed invece scopro che interessa a molti.

Il post che ho scritto si chiama “la pianificazione dei menù settimanali; perchè, come, quando”. ovvero, a cosa serve un planning settimanale del menù, ma soprattutto come farlo. Chiaramente non lo riporto qui, ve lo potete andare a leggere alla fonte.

Però mica posso smentirvi e non mettervi il planning per questa di settimana no? Quindi eccolo qui.

LUNEDI’: P: avanzi del week end C: brodo di pollo con pasta

MARTEDI’: P: riso in bianco C: Cesar’s salad con rosti di patate per contorno.

MERCOLEDI’: P: uova sode con tonno e contorno da decidere  C: minestrone con pasta

GIOVEDI’: P: pasta all’amatriciana C: filetti di merluzzo in padella con pomodoro, e crostini con pesce spada affumicato.

VENERDI’ P: mozzarelle, prosciutto cotto e insalata di pomodori C: si esce!

That’s all. Intanto che scrivo, prendo appunti su un foglio per non scordarmi tutte le idee che mi stanno venedo, su vari temi da poter infilare ui dentro. Allora, al prossimo lunedì!
Buona settimana, Claudia

2 thoughts on “Housekeeping for dummies, ovvero qualcosa di nuovo qui su fornellidisalvataggio

Rispondi

