Torta di mele al miele senza latte e burro, con banane essiccate

torta di mele e miele (4)

Se entrate a casa mia adesso, oltre al caos da rientro post week end, (oltre alla fioritura di una delle mie orchidee), noterete un dolcissimo, inconfondibile odore di mele. Ne è pervasa tutta la casa, tutte le stanze, a dispetto di finestre aperte, di Yankee Candle, di diffusori di vario genere, e a dispetto delle cipolla che sta essiccando nell’essiccatore in cantina.
Il fatto è che la cantina è adiacente a casa, e che ora in cantina ci saranno 15 o 20 cassette di mele.
Diciamo che forse ad un certo punto, qualche anno fa, ai miei genitori la questione “piantiamo un melo” è sfuggita di mano, e quest’autunno tra i meli “storici” di nonno, quelli piantati all’orto, quelli piantati in giardino, con le mele non ci pariamo.
A me serviva giusto la scusa, sono sincera, e sono corsa a comprarmi un essiccatore, per farci le buonissime chips di mela che di solito faccio al forno. Ora, a essere sincera, ste melle essiccate all’essiccatre non sono venute benissimo, cerco ancora il giusto mix di spessore, dolcezza e croccantezza, ma intanto lo strumento lavora a ciclo continuo disidratando banane, cipolle, prezzemolo e altro…e appena mi ci impratichisco un attimo di più vi sciropperò anche i miei suggerimenti non richiesti su come usare un essiccatore. Sempre se il mio non fonde prima, essendo acceso da una settimana a ciclo quasi continuo.

Essiccatore a parte, la voglia di fare torte di mele a profusione era inevitabile, e quindi va bene, un’altra torta di mele nella stagione delle mele. Che novità eh?

torta di mele e miele (3)

Beh diciamo che questa si presenta un pò diversa, un pò per il miele e per come entra nell’impasto, un pò perchè ho usato le banane essiccate invece dell’uvetta più classica.

Va beh provate, le torte di mele sono tutte buone no?

torta di mele e miele (2)

TORTA DI MELE AL MIELE, CON BANANE ESSICCATE.

INGREDIENTI

100 gr di farina bianca
40 gr di farina integrale
3 uova3 cucchiai di miele
130 gr di burro o margarina
4 mele piccole
100 gr di banana essiccata, o di uvetta
3 cucchiaini di lievito

PROCEDIMENTO:

Tenete il burro e le uova a temperatura ambiente.

Imburrate e infarinate uno stampo non molto largo e preriscldate il forno a 180 gradi.
Mettete l’uvetta o le banane essiccate in una tazza con poca acqua, o se preferite con poco liquore dolce, per farli rinvenire.
Sbucciate le mele, e tagliatele a fettine sottili, lasciatele in un piattino coperte da succo di limone, o dallo stesso liquore che usate per le banane uvette.
Nella ciotola dell’impastatrice mettete il burro o la margarina a pezzetti, aggiungete i tre cucchiai di miele e lavorateli finchè non formeranno un composto morbido e spumoso.
Sbattete un pò le tre uova e poi aggiungetele in tre riprese al composto, sempre continuando ad impastare;  setacciate le due farine con il lievito, ed unitele al composto con una spatola di silicone.
Scolate le mele e le banane dai liquidi; versate il composto nello stampo e disponetevi sopra le fettine di mele. Date pure sfogo al vostro innato bisogno di simmetria (se siete me) o di caos, formate fiori, spirali, linee, insomma, mettete ste mele come vi pare, poi allo stesso modo metteteci le banane o l’uvetta, e infornate per circa 30 minuti.
Poco prima di sfornare il dolce, potete spennellarlo con poco burro fuso e zucchero di canna, per caramellare un pò la superficie.

Ah per inciso, ne avrei in programma anche un altro paio da sciropparvi. Vi salvate solo se non faccio in tempo a fotografarle prima che ce le mangiamo.

torta di mele e miele

Annunci

2 thoughts on “Torta di mele al miele senza latte e burro, con banane essiccate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...