Da qualcosa bisogna pur ricominciare no?

Collage Pasqua

Assente ingiustificata per un pò, è vero. Eppure vedo in silenzio in quanti ogni giorno vengono a farsi un giro qui, nonostante la latitanza della padrona di casa. E’ che certe volte cado vittima del perfezionismo a tutti i costi. E poi cado vittima di cose che ti cadono a loro volta in testa e non  è che sia sempre facile tenere (ancora) testa a tutto. Siccome però io credo fermamente di essere una persona fortunata, siccome dico sempre che sono nata Pollyanna, siccome dicono in tanti che sembro uscita da un cartone animato, (ri)eccomi qui, a scrivere di Pasqua dopo Pasqua, con gli ultimi pezzi di colomba fatta in casa che ho fatto e non ho fotografato e non ho fatto in tempo a scrivere la ricetta qui. Evvabbene, sempre dieci minuti dopo arrivo, ma arrivo comunque.E tanto per, anche una nuova faccia al blog, sempre per rinnovare e perchè dovrebbe essre anche primavera.
Illusa, io, ho anche fatto secca la prima pianta di basilico, che avevo speranzosa lasciato in giardino di giorno. Non di notte eh, ma si è gelata lo stesso. No ma fa caldo, davvero.

Pasqua passata, con le sue coincidenti ricorrenze,  è stata una Pasqua bellissima, e avevo fermamente deciso di viverla davvero con il senso di Rinascita nel cuore.
Giorni pieni di gente, di dolci, di persone, soprattutto. Delle tante persone che riempiono la mia vita. Di persone da andare a trovare, persone che non ho fatto in tempo a vedere nel poco tempo delle piccole feste di Pasqua. Persone che ci aspettano, persone che passano a rtrovarti e ti finiscono i biscotti, bambini che mangiano l’arrosto con le mani e spalmano manine impiastricciate su scale di pietra bianca di casa della tua amica. Uova di pasqua aperte e squagliate nelle mani, cesti di pizze, pane, dolci portati in giro da una casa all’altra, la mia famiglia, le mie meravigliose cugine. La colazione di Pasqua da nonna, il gusto semplice delle tavole imperfette e della coratella a colazione.
Dopotutto da qualche cosa si deve ricominciare no? e allora si può ricominciare da auguri in ritardo e qualche foto malfatta della Pasqua passata, alla faccia del mio perfezionismo.
Qualcosa arriva ai fornelli, e sà di primavera, speriamo. Perchè qui, oggi, 7 aprile 2015, sta nevicando. Giuro.
torta coniglietto

E cosi, anche fuori tempo, due rapide indicazioni su come ho fatto la mia torta coniglietto le scrivo lo stesso, che poi basta togliere il coniglio, mettere due fiorellini, e diventa una torta primaverile, che la primavera arriverà, no? Si? ma si.

La torta di base è una semplice chiffon cake, che da sè viene bella alta e morbida, così non ho nemmeno farcito l’interno, ed il dolce era così leggero e delicato che qualcuno (dopo il pranzo di Pasqua) ha fatto anche il bis.
Per farcirla  ho usato la meringa italiana, la dose con due albumi è stata sufficiente per decorare tutta la superficie. Un pò di colorante alimentare verde, per dare l’idea di prato. qualche confettino colorato, per fare dei fiorellini.
Ho riempito il “buco” della ciambella con ovetti di cioccolata, e quelli più in alto li ho fissati con poca glassa. Il coniglietto è evidentemente quello Lindt, che ho rubato al nano, che infatti appena portata in tavola la torta lo ha reclamato (e gli ha azzannato le orecchie).
La decorazione a ciuffetto è semplicissima da fare, con una sac a poche su cui montare il beccuccio a stella stretto. viene fuori da sè.
Scrivo di torte primaverili e intanto nevica.

4 thoughts on “Da qualcosa bisogna pur ricominciare no?

  1. Da qualcosa bisogna pur ricominciare e il tuo ”qualcosa” è delizioso! Queste torte qui sono le mie preferite =)
    La mia Pasqua quest’anno è stata un po’ sottotono, ma credo che anche io dovrò ricominciare da qualcosa… mi metto alla ricerca, ”qualcosa” salterà fuori! =)
    Bacini

Rispondi

