Confettura di radicchio di Treviso all’arancia, per prolungare un dono speciale, ed il meal plan per la settimana

confettura di radicchio rosso di treviso all'arancia (2)

Piccole sorprese di un gennaio insolito. Nuovi amici, nuove gioie da quelli di sempre, ritrovare qualcuno che si era perso, sentirsi la forza di fare fronte a tante cose che non dovevano succedere…una borsa nuova e un regalo di quelli che piacciono tanto a me.

Il regalo in questione sono tre cespi di Radicchio Tardivo di Treviso IGP, meno comune delle varietà di radicchio più facilmente reperibili di solito, quello tondo o quello lungo. Come sia arrivato a me da Treviso, passando di mani amiche in mani amiche, è il segno di quanto sia bella la condivisione delle cose.

(Ad un’amica che ha un bed & breakfast qui a L’Aquila hanno portato da Treviso un pò di questo radicchio così particolare, e lei dopo averci preparato una cena meravigliosa, ha pensato di regalarmene un pò).

radicchio rosso di treviso tardivo (2)

Ecco come è nata questa confettura di radicchio rosso, che ancora prima che buona, è veramente bella. E’ buona anche, ve lo garantisco, ma l’aspetto mi ha entusiasmato veramente. spero che le foto rendano giustizia al colore.

confettura di radicchio di treviso - dettaglio (1)

Avere un ingrediente nuovo e che mi entusiasma, per me è come avere un matrimonio e dover pensare al vestito da mettere. Da passarci ore. Che si fa con tre cespi di radicchio? un risotto? Va bè, lo avevamo mangiato spesso di recente. Un’insalata? ma mi sembrava sprecato. Lasagne? Ne avevo preparata una bianca di recente. No, poi il gusto del radicchio si sarebbe confuso.

Cercavo l’idea per poter “conservare” il più possibile questo regalo speciale. Conservare porta a conserve.  E radicchio porta ad arance, almeno per me, forse per questo riso che ho fatto di recente. Si potrà fare no? dopotutto ho “confetturato” anche le zucchine.

Da qualche parte sommersa fra le mille riviste che ho, questa confettura devo averla vista…
Credo che tecnicamente si chiami composta di radicchio, più che confettura di radicchio, dato che la percentuale di zucchero è bassa. Nel frattempo che decido di studiarmi la direttiva comunitaria, per sapere se ho fatto una composta o una confettura, io la chiamo confettura. Ed eccola qui:

confettura di radicchio rosso di treviso all'arancia (3)

Potete usarla per accompagnare formaggi stagionati, ma anche semplici crostini di pane tostato. Oppure regalatela e fate decidere a chi la riceve 😉

confettura di radicchio rosso di treviso all'arancia (1)

Specifico che le dosi indicate valgono per il radicchio rosso di Treviso, che ha la particolarità di essere poco amaro, rispetto ai suoi cugini, questo per dire che se tentate la preparazione con i radicchi tondi o quelli lunghi, lo zucchero va ricalibrato.


CONFETTURA DI RADICCHIO DI TREVISO


INGREDIENTI:

radicchio rosso di treviso

zucchero di canna

un’arancia non trattata

PREPARAZIONE:

senza tagliare i cespi, sciaquate il radicchio sotto l’acqua, scolatelo e tagliatelo a “strisce” di circa 1 cm di spessore.

Sbollentatelo per un minuto in acqua bollente, poi scolatelo bene per eliminare l’eccesso di acqua.

Intato grattate la scorzetta dell’arancia e spremetene il succo.

Pesate il radicchio lessato, e calcolate i 2/3 del peso per dosare lo zucchero.

Mettete tutto in pentola (radizzhio, succo e scorza dell’arancia, zucchero), e cuocete per circa 30 minuti, mescolate per non fare attaccare.

Invasate subito in vasetti puliti e sterilizzate dopo aver riempito.

confettura di radicchio di treviso - dettaglio (2)

 

E visto che abbiamo cominciato in dolcezza, e comincia pure un nuovo mese, quello più festaiolo dell’anno, ecco i menù per i pranzi e le cene di questa settimana, il mio solito meal plan, spero di ispirarvi come spesso mi dite che accade. Lo troverete un pò light perchè

LUNEDI’: P: vellutata di broccoli e patate. C: uova in cocotte con zucchine

MARTEDI’: P: pasta alla carbonara. C: noi siamo invitati fuori 😉

MERCOLEDI’: P: cuscus con zucchine e carote.  C: hamburger e insalata di pomodori

GIOVEDI’: P: gnocchi di spinaci e patate, una prova da fare. C: pollo al forno con patate

VENERDI’: P: involtini di verza . C: zuppa di lenticchie

SABATO E DOMENICA: buon week end.

 

Annunci

4 thoughts on “Confettura di radicchio di Treviso all’arancia, per prolungare un dono speciale, ed il meal plan per la settimana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...