Seppioline in padella, con pomodori secchi e alici.

seppioline ai pomodori secchi e alici

 

Ho poche certezze nella vita. Una è che il pesce non lo so cucinare. Niente, davvero, io mi impegno, mi sforzo, ma non lo capisco. Uno con un alimento ci deve entrare in sintonia, deve capirlo, padroneggiarlo, ideare e gestire variazioni, accostamenti…parti dal classico piatto A e arrivi a B passando per il resto delle lettere. E’un pò come guidare.  Uno sa guidare, non guidare quella macchina su quella strada, ma guidare e basta.
Sennò la cucina diventa un gesto meccanico, ripetitivo e privo di spessore. Apri il libro di ricette – esegui la ricetta – mangi – buono – ripetere da a .

Ecco. Io col pesce sono così. Eseguo quelle tre o quattro banali cosette e via. Perciò la cosa che vi sto per raccontare mi ha dato una gran soddisfazione, dopo il panico iniziale.

Questa è infatti una ricetta nata da una svista…ero convinta di avere nel congelatore dei calamari, presi nella pescheria dove vado di solito. E li ho scongelati convinta di farli ripieni, perchè squadra che vince non si cambia, e io quella ricetta so fare, e quella faccio.

Solo che in quell’incarto c’erano delle seppioline. Belle, per carità. Ma a riempirle non era possibile. Vado un pò nel panico, lo confesso, anche perchè avevo già nella padella il soffritto di olio alici e aglio, per fare il ripieno ai calamari…che dovevo fare? Insomma non avevo nemmeno il tempo di guardarmi tutte le mille riviste e libri che ho.

E’ uscito questo piatto. buonissimo, e fotografato al volo, più per obbligarmi a fissare la ricetta, che sennò faccio come sempre, che le cose nuove me le scordo, mi scordo i procedimenti, le quantità, i passaggi…certe volte la mia testa è un frullatore, e si mischia tutto.

seppioline ai pomodori secchi e alici (2)

E allora, io scrivo la ricetta. E se viene ben scritta (se mi ricordo tutto) pubblico il post. E voi se volete la provate, e mi dite se vi piace come è piaciuta a noi.


SEPPIOLINE IN PADELLA, CON ALICI AGLIO E POMODORI SECCHI


INGREDIENTI: (per circa 3 persone)

(questi sono facili…me li ricordo bene e si vedono nelle foto)

10 seppioline

10 pomodori secchi sott’olio, sminuzzati con la mezzaluna (o con cosa vi pare)

6-7 alici

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

2 spicchi di aglio

olio evo

sale, pepe

PREPARAZIONE:

(ce la posso fare)

preparate un soffritto di olio, aglio, e alici, e aspettate che le alici si disfino bene bene, senza far bruciare l’aglio, aggiungete il concentrato di pomodoro.

Adesso potete mettere le seppioline, soffriggetele a fiamma viva per un pò, poi coprite per evitare che il fondo di cottura si asciughi troppo. E siccome è la parte più buona, sarebbe un peccato.
Una volta uno chef amico mi ha detto, nel suo accento spiccatamente costiero: “voi montanari non sapete mangiare il pesce perchè lo fate cuocere troppo, e diventa duro come la pecora”..e mi ricordo sempre di Giovanni quando cucino, raramente, persce e affini. Allora, dieci minuti sono sufficienti per queste seppioline…
E niente. Non sono calamari ripieni. Però si fa anche prima, e non è da poco…

seppioline ai pomodori secchi e alici (3)

 

6 thoughts on “Seppioline in padella, con pomodori secchi e alici.

  1. ahahahahha,…mamma mia quanto mi somigli!…..pur’io in cucina incespico sull’ABC e mi tengo saldamente aggrappata alla ringhiera della ricetta sicura,..anche se subisco il fascino prepotente del nuovo!…..anch’io scrivo ricette per non vedere scomparire tutte le cose che faccio in una nebbia (per restare in Pianura Padana) di oblio…..:-D e cosa meglio di un blog?….
    tutta la mia stima/solidarietà quindi!….ahahahahha!

    ps. va a finire che proverò le seppioline….:-D

Rispondi

