Che si mangia oggi? Ovvero, menù di questa settimana

foto(2)

Buon lunedì a tutti.Forse ci siamo. Forse, forse, sta arrivando un pò di estate.
E così ho pensato che potevo raccogliere un pò delle ricette estive da Fornelli di Salvataggio, e proporvele,invece del meal plan solito. Che tanto lo so che siete tutti in vacanza, e allora vi faccio il pieno di fresco!

Approfitto per augurarvi un buon mese di agosto, che sembra essere il mese più sognato dell’anno, vuoi per il caldo, vuoi per le ferie, non so. Personalmente non è fra i miei mesi preferiti (vuoi per il caldo che non amo), preferisco di molto settembre, che mi è sempre sembrato un ottimo mese per fare programmi, per buoni propositi, per nuovi inizi. Ad ogni modo siamo in agosto. Fate il pieno di sole, godetevi la famiglia. Consumate frutta e verdura di stagione, mai come ora è sicuramente fresca, prodotta vicino, se la cercate, rispettando i ritmi della natura. sopportiamo con tolleranza il caldo eccessivo, l’estrema abbondanza di uno stesso prodotto negli orti, le mosche. Produciamo marmellate, conserve, liquori come se non ci fosse un domani, come se fossimo formichine che mettono via per l’inverno, e riempiamo le dispense di etichette e tappi colorati, rallegreranno i mesi più freddi.
Buon agosto a tutti, e intanto, un pò di fresche idee…

Un’alternativa un pò insolita all’insalata di riso…la Quinoa, insieme al limone, ai gamberetti e alle zucchine…oppure un’insalata di farro, pochi e semplici ingredienti, di sicuro effetto…

Basilico….In questa stagione anche chi lo ha piantato solo in vaso ha una grande produzione, foglie verdi e profumate…quindi anche un banale piatto di spaghetti al sugo con basilico , oppure un pesto con le zucchine crude

Sono maturi anche i fagiolini, nel pieno della loro stagione, provateli in questa ricetta, con un pò di pangrattato e la menta. Va bene…un pò di idee ve le ho date. Ancora mi stupisco quando le amiche (vere, o virtuali) mi raccontano di come i miei meal plan le aiutino e siano di ispirazione. Ancora mi stupisco, e beato stupore!

Claudia

4 thoughts on “Che si mangia oggi? Ovvero, menù di questa settimana

Rispondi

