Torte per le feste – pan di spagna alla meringa italiana e crema al limone

torta al limone con fiori freschi

Recentemente mia mamma ho fatto gli anni, e le ho preparato questa torta con l’intento di mangiarla anche io, invece di fare come di solito, che passo ore a fare e farcire torte che poi posso solo guardare.

A casa ci piace festeggiare i compleanni insieme, con la classica torta di pan di spagna farcita con creme e decorata in superficie con la panna, e la panna e le creme sono tra le cose più difficili da sostiuire per noi poveri no-latte. Si da il caso che avessi anche poco tempo a disposizione, e non riuscivo a fare anche una crema classica…ma stavolta mi avanzavano due albumi, che mi hanno dato l’ispirazione per questa torta.

INGREDIENTI:

un pan di spagna di 6 uova

una dose di meringa italiana

3-4 cucchiai di marmellata (ribes, o altri frutti rossi)

4-5 cucchiai di lemon curd (si può sostituire con crema pasticcera al limone)

PER LA BAGNA:

4 cucchiai di limocello

acqua, zucchero

PER DECORARE:

fiori freschi

zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Tagliare il pan di spagna in tre strati; posizionare la base direttamente sul piatto in cui il dolce verrà presentato.
Preparare la bagna con 4 cucchiai di limoncello, 8 di acqua, zucchero a piacere;

Preparare le tre farciture:
Allungare la marmellata con un pò di acqua, se fose troppo solida, in modo da renderla spalmabile.
!ncorporare a 4-5 cucchiai di meringa, 4 cucchiai di lemon curd, usando una spatola di silicone.

Iniziare la farcitura:
Spennellare con la bagna il primo strato, coprire con la marmellata rossa e mettere sopra la crema di  lemon curd e meringa. Ricomporre con il secondo strato di dolce; spennellare anche questo con il liquido, e poi coprire con il restante composto preparato. Sovrapporre l’ultimo strato, bagnare e lasciare asciugare.
Prima di servire, coprire con abbondante zucchero a velo e decorare a piacere con fiori freschi, tulle, e quello che vi dice la fantasia. Ad aprile il giardino offre veramente molte varietà di fiori decorativi, ho usato primule, violette, pratoline e un rametto di viburno. li ho messi a bagno per un pò con acqua e bicarbonato, dato ch dovevano venire a contatto col dolce, e li ho asciugati bene prima di disporli.

torta IMG_9487 IMG_9492

Auguri mamma!

2 thoughts on “Torte per le feste – pan di spagna alla meringa italiana e crema al limone

Rispondi

