Che si mangia oggi? Ovvero, menù di questa settimana

foto(2)

Siamo ufficialmente entrati nella Settimana Santa. Come sempre in prossimità di una festa, mi viene il panico da preparativi (va bene, panico no, ma una leggera agitazione si) e allora giro per casa, e anche a lavoro, con appunti vari su cosafare dovefarlo quandofarlo cosedanondimenticare chetovagliamettere chepiattiusare eccetera. Anche perchè passeremo la Pasqua da me, e se tutto va bene saremo 16, se mancheranno due zii con il figlio, 13, in ogni caso ho già iniziato a cucinare e congelare qualcosa per anticiparmi.

Il  menù della settimana risente un pò delle cose da fare, e di una spesa compulsiva di verdure fatta sabato, che devo assolutamente smaltire.
Ho anche un nuovo alimento da provare, il daikon, non so se qualcuno di voi lo usa, e vuole darmi qualche consiglio e ricetta. Sono sempre molto curiosa rispetto a nuovi sapori, e questo daikon, simile al ravanello, mi incuriosiva tanto da tempo. Per ora lo ho provato grattato a julienne insieme alle carote, e ci è piaciuto tanto, è un po’ piccantino, come i ravanelli, e quindi accostato a sapori dolci si bilancia bene, lo proverò cotto e vediamo.

LUNEDI’: P: cuscus al limone con verdure e petti di tacchino al vapore   C: uova strapazzate, contorno di peperoni e daikon in padella

MARTEDI’:  P: pasta con zucchine grattate e pepe rosa   C: a cena a casa di mamma  😉

MERCOLEDI’: P:  pasta con sugo al basilico   C: merluzzo lesso con maionese e insalata di patate lesse all’erba cipollina

GIOVEDI’: P:  C: zuppa di cereali con pomodorini e carote

VENERDI’: P: minestra di cavolo viola   C: Pesce, credo salmone al forno con verdure

SABATO: sabato sarà il tipico giorno pre festa a casa, con la cucina in fermento, gente che va e viene, tavoli che si muovono e Cicciolò che corre a destra e sinistra a rubare a due mani quello che può fagocitare.

DOMENICA, PASQUA. Il menù di Pasqua è già più o meno definito, con vari contributi dei partecipanti, e dovrebbe essere questo:

menù di Pasqua

ANTIPASTI:
Uova sode farcite con salse diverse
Formaggi e salumi
Coratella di agnello aquilana con zucchine

Pizze di Pasqua dolci e salate

PRIMI:
Cestini di pasta con ripieno di carni bianche, pallotte e carciofi, con besciamella per tutti tranne che per me.
Lasagna al sugo

SECONDI:
Agnello cacio e ova
Cosciotti di agnello al forno con senape e timo

DOLCI, FRUTTA:
Sono ancora indecisa. Di sicuro una macedonia, magari con qualche frutto insolito, se lo trovo, e qualcosa di estemporaneo con la cioccolata delle uova (a pezzi, panna, e una fragola, o altro frutto, sopra), per il dolce vero e proprio devo vedere ancora.

Vi auguro una buona settimana, e buoni preparativi per la Pasqua!
Claudia

Annunci

5 thoughts on “Che si mangia oggi? Ovvero, menù di questa settimana

  1. Vedo solo adesso questo post, chissà perché. Eppure dovrei ricevere automaticamente la segnalazione quando pubblichi un nuovo articolo! Bello il tuo menù Pasquale, molto tradizionale. Nei prossimi giorni posterò anch’io alcuni piatti che però, ad esclusione di un uovo sodo tra gli antipasti è stato un pranzo di Pasqua poco convenzionale!

    1. Capita anche a me che sfuggano dei post…misteri della blogsfera.
      Io di solito sono molto innovativa, ma le feste mi portano ad essere proprio il contrario, cerco i piatti classici di famiglia, magari poco rivisitati, almeno nell’aspetto…aspetto con curiosità allora, le tue idee!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...