Coppette con lemon curd, meringhe e yogurt (fatto in casa)

coppette di lemon curd e yogurtQualche sera fa ero a cena a casa con Michela e Francesco, una cena non programmata, molto estemporanea e improvvisata, che abbiamo risolto con la pasta alla bottarga, qualche bruschetta, e un piccolo aperitivo di salumi.

Non avevo dolci a casa, se non la torta da colazione, ma avevo appena finito di fare il lemon curd,

IMG_9232

e il giorno prima avevo preparato lo yogurt. Ho pensato allora che alla fine qualcosa poteva uscirne, ho preso le coppette ed ecco cosa è venuto fuori.

INGREDIENTI:

lemon curd

yogurt bianco

marmellata di frutti rossi

meringhe

PREPARAZIONE:

In una piccola ciotola mescolare un pò di yogurt ed un pò di lemon curd, (considerate un cucchiaio a persona sia di yogurt che di conserva), amalgamarli e disporre un paio di cucchiai di composto sul fondo di una coppetta individuale; disponete al centro un cucchiaino di marmellata rossa, e meringhe sbriciolate grossolanamente, poi versate un cucchiaio di yogurt e ancora una cucchiaiata di lemon curd. Sbriciolare ancora un pò di meringhe per decorare e servire.

Come sempre, questa è un’idea, che si può valorizzare in mille modi ancora, (ad esempio una composta di frutta e una base di pan di spagna, o di biscotti sbriciolati)  ma intanto la annoto tra le possibilità per il dolce di Pasqua…A voi piacciono i dolci al cucchiaio? Io li adoro, anche se per me è raro poterne fare senza latte. Questa banale ricetta è più che altro per sottolineare che a volte le nostre cucine ci stupiscono, anche quando pensiamo di “avere finito tutto” poi esce fuori qualche cosa che magari è anche migliore delle cose programmate. O no?

Annunci

One thought on “Coppette con lemon curd, meringhe e yogurt (fatto in casa)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...