Che si mangia oggi? Ovvero, menù di questa settimana

Nuova settimana che inizia.
Necessariamente ci si lascia alle spalle il senso strano del ricordo, ora è tempo di pensare, ufficialmente, a Primavera in arrivo e Pasqua vicina. Come anticipato, sono stata fuori nel week end, per un matrimonio “american style” di una cugina americana che ha scelto di sposarsi nel suo paese di origine, per avere accanto la sua “italian family” :). Matrimonio  celebrato con pochi amici e parenti in una location stupenda, il Borgo di Tragliata, agriturismo con annessa fattoria biologica, campi fioriti di pratoline, sole, famiglia, ottimo cibo e ottima compagnia.

borgo di tragliata

Un week end all’aperto, fuori casa, con una ricorrenza felice in una data difficile, è quello che mi ci voleva. La settimana entrante è impegnativa, avremo ospiti a casa dei miei, i genitori e fratelli della sposa, fino a venerdì (ma io ci vivo sotto, quindi è come se fossero in casa mia)… e mercoledì è il compleanno di mamma, che avendo loro in casa non riesce  a farsi la torta da sola. Si dà il caso che da noi, senza torta classica (pan di spagna fracito e decorato) non è compleanno, e mi sà che mi tocca fargliela io questa torta, perchè non esiste che festeggiamo un compleanno, peraltro con ospiti d’oltreoceano, con un dolce comprato 😉 . (Vittime delle nostre fissazioni) (delle nostre sane, genuine e bellissime tradizioni, direi).
Questo per dire che staremo a casa davvero poco, sia  a pranzo che a cena, e quindi questa settimana niente menù, faccio la “settimana svuota scorte”. Circa una volta al mese infatti, decido di limitare la spesa ai prodotti freschi indispensabili (latte, pane, verdura e frutta), usando come base per pranzi e cene quello che trovo fra congelatore e dispensa, e ogni volta mi accorgo che potrei sopravvivere per un mese  🙂 . Patate, uova, tonno, legumi secchi, riso, conserva di pomodoro, basterebbero da soli, e chi non ne ha in casa? Poi il congelatore riserva sempre grandi sorprese, se rovistato furiosamente alla ricerca di qualche proteina animale 🙂
Di tanto in tanto una settimana così fa bene, se non altro per riflettere una volta di più su quanto siamo abituati ad accumulare (almeno io), anche in fatto di alimenti; una specie di invito a valorizzare le risorse del frigo e della dispensa. 😉

Buona settimana a tutti. claudia

 

2 thoughts on “Che si mangia oggi? Ovvero, menù di questa settimana

    1. si, verissimo! a volte escono fuori cose sorprendenti! senza considerare tutte le cose che cucino in più, congelo e non uso mai 😉 per ora ho recuperato un ragù che ho usato stasera ! ti tengo aggiornata 😉

Rispondi

