Cuscus al pollo e verdure

IMG_9005

Nella cittadina dove abbiamo casa al mare, sulla costa adriatica, c’è sempre una bancarella sul lungomare, di quelle che vendono libri di ogni genere, insoliti, rari, un pò persi o dimenticati. Il regalo più bello da questa bancarella me lo ha fatto mio suocero, tornando un giorno con un libro di ricette africane, una vera miniera di preparazioni profumate e veramente curiose.

IMG_9081

 

Quello che mi ha fatto innamorare, da subito, del libro, è stata questa frase riportata sul retro, che vi trascrivo tal quale:

Basterà riunirsi a tavola in diverse persone, con la voglia di vivere un momento comune e la convinzione che il pasto non può essere degradato a sosta di rifornimento.
Spegnere la televisione e il telefonino, parlare o tacere semza imbarazzo.
Gustare con la stessa attenzione le  pietanze e il tempo trascorso insieme ai nostri amici e familiari.

Io lo trovo un pensiero bellissimo.

Non sono una grande appassionata di cucina etnica, ma questo libro mi ha fatto venire voglia di cucinare – quasi – tutto. La prima ricetta che ho controllato è stata il cuscus al pollo e verdure, un piatto che mangiamo molto, in inverno, e che ho sempre cucinato “di testa mia” senza una vera e propria ricetta da seguire. così, unendo la mia procedura abituale, con le istruzioni del libro, viene fuori il solito claudiamix che ora vi descrivo, sperando piaccia anche a voi e non faccia inorridire i puristi 😉 .

INGREDIENTI: (per circa 4 persone)

Un petto intero di pollo, tagliato a dadini piccoli (2-3 cm)

2-3 zucchine

2-3 carote

1/2 cipolla

300 gr di cuscus

acqua, o brodo di carne, o vegetale

zenzero, curry, sale, pepe eccetera

PREPARAZIONE:

Come prima cosa, si prepara lo spezzatino di pollo, facendo rosolare i dadini di carne in olio caldo in cui si è leggermente stufata la cipolla a pezzetti.

IMG_8998

Dopo che il pollo si è rosolato bene, toglierlo dalla padella e tenerlo da parte per un pò. Senza lavarla, aggiungere poco olio alla padella e rosolarci le verdure tagliate a pezzetti.

IMG_9001

Dopo pochi minuti toglierle dal fuoco, e riunire pollo e verdure in una pentola più grande aggiungendo un pò di brodo caldo, allo stesso modo che se fosse un normale spezzatino, e cuocere per circa mezz’ora, finchè la carne sia tenera, aggiustando in cottura di sale e spezie varie.

IMG_9002

L’unica attenzione è che non si deve far asciugare troppo il fondo, che infatti va prelevato, usando un piccolo mestolo, e pesato. Aggiungere acqua, oppure altro brodo, per portare a 300 ml, e usare questo liquido per preparare il cuscus, versandocelo sopra e lasciando riposare per qualche minuto; sgranare con una forchetta, e disporre in un piatto da portata, formando una cupola. Mettere intorno il pollo con le verdure, e servire caldo.

IMG_9007

 

Annunci

4 thoughts on “Cuscus al pollo e verdure

  1. Mi piace molto il cous cous e stavo cercando la ricetta di quello tipico con ceci verdure e harissa, riguardo a questo che proverò sicuramente mii stavo chiedendo se non è un po’ troppo 30′ di cottura per dei dadini di pollo così piccoli….non si asciugano?

    1. li bagno con brodo di tanto in tanto, come fosse spezzatino…ma devono essere molto molto morbidi.
      quella ricetta che dici, ce l’ho, ma non l’ho provata. se vuoi comunque te la do, è su quel libro 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...