Torta al rosmarino e cioccolato fondente, con olio d’oliva

IMG_9114

Una torta buonissima, la nostra torta di casa, che non manca quasi mai in cucina, e che provo a sostituire con altre, ma non hanno quasi mai lo stesso successo.

Ho trovato la ricetta originariamente su un vecchio numero di Sale e Pepe, mi ha subito colpito l’associazione rosmarino e fondente, e nel tempo ho aggiustato a modo mio la ricetta, come sempre, per via del latte.

Ho provato a farla con ogni tipo di olio di oliva, anche non prorio delicati di sapore, e viene comunque eccezionale.

Un altro vantaggio, è che è una torta “silenziosa”, in quanto non necessita di impastatore o sbattitore, si fa a mano in pochi semplici  passaggi. Mi ricordo infatti, che è stato il primo dolce che ho fatto nella nuova cucina dopo aver fatto i lavori in casa, quando per la prima volta da dopo il terremoto mi sono sentita felice ed a mio agio in cucina come non mi capitava da tempo (il fatto è che prima di renderla casa questa era una taverna, e la cucina misurava, al netto del forno a legna, circa 3 metri per 2). (Provate a cucinarci). E così quella sera, dopo aver messo a letto Cicciolò, ho deciso di fare un dolce, e questo l’ho scelto proprio per il fatto che non necessita di rumoreggiare.

IMG_9093

Ecco come:

INGREDIENTI:

100 gr di farina semi integrale

100 gr di farina 00

80 gr di farina di farro integrale

120 gr di zucchero (meglio se di canna)

2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci

190 ml di olio evo

190 ml di acqua (LATTE chi può)

3 uova

160 gr di cioccolato fondente tagliato a scagliette irregolari

due rametti di rosmarino, lavato ed asciugato

un pizzico di sale

COTTURA: in forno preriscaldato a 180°, per 45 minuti

PREPARAZIONE:

Come prima cosa, scaldare in un pentolino alto l’olio con gli aghetti di rosmarino per tre o quattro minuti a fuoco medio. L’olio non deve friggere, ma appena scaldarsi, io lo spengo appena iniziano a fomarsi le bollicine d’aria intorno al rosmarino, e comunque quando inizia a profumare. Spegnere e far raffreddare.

IMG_9099 IMG_9100

Nel frattempo mescolare in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi, mescolando per amalgamarli,  ed in un’altra, anche più piccolina, rompere le uova e versare l’acqua.

Spezzettare il cioccolato fondente, lasciandolo irregolare, con alcuni pezzi più grandi, ed altri a scagliette sottili.

IMG_9097 IMG_9101

Sbattere acqua e uova (o latte) con una frusta a mano finchè si mescolano bene, ma senza sbattere troppo.

Quando l’olio si sarà freddato fino ad essere a temperatura ambiente, passarlo ad un colino per eliminare il rosmarino, e poi unirlo alle uova con l’acqua.

A questo punto con una spatola in silicone, incominciare ad unire i liquidi nei secchi, a filo, e cercando di non far fare grumi.

Aggiungere alla fine le scaglie di cioccolato, ed infornare in una teglia già foderata di carta da forno o imburrata e infarinata.

IMG_9106 IMG_9105

Io prima di infornare trito il rosmarino e ce lo rimetto, almeno in parte, ma dipende dai gusti perchè poi si sentono i pezzetti sotto i denti 🙂

IMG_9107

Trovo che venga meglio usando tre farine diverse, come ho indicato, ma quando vado di fretta uso anche un solo tipo, semplifico ma il gusto cambia poco. La farina di farro, a mio avviso, asciuga un pò l’eccesso di umido del dolce, quindi a quella non rinuncio quasi mai.

E’ un dolce che cuoce lentamente e mentre cuoce manda un profumo unico, sà di casa…

IMG_9116

 

 

11 thoughts on “Torta al rosmarino e cioccolato fondente, con olio d’oliva

  1. Mi piace tantissimo questo abbinamento di sapori, io faccio la torta di mele con il rosmarino ma questa ha marcia in più. Da provare assolutamente!

    1. mele e rosmarino non l’ ho mai provata! c’è la ricetta sul tuo blog? la cerco 😉
      si, questa, come tutte le ricette di sale e pepe, è unica. Prova, e fammi sapere! claudia

      1. No in verità ancora non c’è, mi hai dato un’idea.. Grazie 🙂 A presto

      1. Assolutamente da provare! Appena riesco a prepararla ti faccio sapere!!!! Un abbraccio Elly

Rispondi

