Che si mangia oggi? (ovvero, i miei menù settimanali)

planning

Tanto per condividere anche qualche piccola mania, ecco una cosa che faccio da tempo, e che davvero mi facilita la vita, il planning settimanale dei menù. Ovvero, cosa si mangia e quando.

Ho iniziato con questa abitudine poco dopo sposata, dato che la metà delle volte avevo il frigo semi vuoto, e l’altra metà troppo pieno, e che troppo spesso buttavo via cibi scaduti, (sono fissata col non sprecare)  e altrettanto spesso io e il Doc, dopo una giornata di lavoro, guardavamo il frigo sconsolati (e poi uscivamo a cena). Allora ho iniziato a fare la spesa solo dopo aver “contato” più o meno i pasti che avremmo fatto in casa nella settimana, dandoci un’idea di cosa avremmo mangiato, ed andava molto meglio. Poi, una volta arrivato il Cicciolò, durante il suo svezzamento, mi è sembrato importante tenere (dietro la porta della vecchia cucina) una tabella mensile (le CiccioPappe) dove segnavo e programmavo cosa fargli mangiare a pranzo cena e merenda, per evitare ripetizioni o carenze di alimenti o di certe proteine. C’è da aggiungere, se dovesse apparire maniacale questo atteggiamento  🙂  che lui è stato svezzato ed ha iniziato ad avere un’alimentazione “da grande” in un periodo di gran confusione (giugno-luglio del 2009, vivere era veramente surreale qui all’epoca), e mi rimaneva difficile ricordare cosa aveva mangiato e cosa no. Insomma, scriverlo mi aiutava.

(Io credo che la mia necessità di “programmare-scriveretutto-gestireconcalma” si sia enfatizzata in quel periodo, e poi mi sia rimasta addosso in qualche modo che fa ridere chi mi conosce ).

Da quello, al menù per tutti, il passo è stato breve, e poi da Pinterest  è arrivata l’ispiarazione per la lavagnetta su cui appendo i fogliettini con i pasti di tutta la settimana. A breve una foto migliore 🙂

Io lo trovo comodo, ci penso una volta e non ci penso più, faccio la spesa in base a quello che devo cucinare…insomma, conviene provare secondo me 🙂

C’è un bel blog che leggo sempre molto volentieri, che ogni lunedì pubblica il meal planning, lo trovo molto carino e ho pensato di fare lo stesso. Ilblog si chiama momsinthecity, vi metto il link alla categoria dei meal planning, ma tutto il sito è veramente pieno pieno di idee, vale la pena farci un giretto  🙂

Quindi:

LUNEDI’: P: Zuppa di funghi  C: minestrone con quinoa

MARTEDI’:  P: Minestrone con pasta  C: Filetti di merluzzo lessi con piselli

MERCOLEDI’: P: Pasta con alici e cime di rapa  C: Petto di pollo al vapore con patate

GIOVEDI’:  P: zuppa di legumi (fagioli o altro)   C: uova in cocotte con zucchine e carote a dadini

VENERDI’: P: io pranzo a lavoro, Doc si arrangia sempre   C: siamo invitati fuori 🙂

Di solito i miei planning non prevedono i week end, dato che tra cene, inviti e feste è sempre un pò un’improvvisazione.

Buona settimana a tutti! cla

2 thoughts on “Che si mangia oggi? (ovvero, i miei menù settimanali)

  1. cara Claudia, be n trovata e grazie per le parole carine 🙂 ci vediamo prwsro di quà o di là. Ottime le cicerchie, anche io vorrei riuscire a inserire legumi almeno una volta alla settimana, e se non sono secchi vanno bene anche quelli in scatola (piutòst che niènt, mej piutòst… non so se si scrive così…)

    1. nemmeno io so come si scrive, ma il senso è lo stesso. 😉
      non credo cambi molto a livello nutrizionale, tra secchi e in scatola.
      guarda che adesso verró a controllare se ce li inserisci eh 🙂

Rispondi

